martedì 7 ottobre 2014

Gossip

L'arma più pericolosa usata dall'uomo fin dai tempi antichi e tramandata sino ai giorni nostri, diffuso in molte culture e comunità, anche le più isolate e seconda in pericolosità solo alle puzze sotto le coperte o i virus batteriologici.
Il gossip o pettegolezzo nacque nell'età della pietra, un periodo dove quasi tutti gli strumenti che noi utilizziamo tutti i giorni venivano realizzati esclusivamente con materiale pietroso.
Ora, le cucine per esempio, sono fatte in legno: massiccio, massello, impiallacciato, tamburato o truciolato, ma vuoi mettere il design rustico di una cucina interamente in pietra?
Ai tempi del primo australopiteco, la cucina era un lusso per pochi e chi se la poteva permettere era soggetto a pettegolezzi o chiacchiere ritenute inopportune o indiscrete dettate dall'invidia.
Col passare degli anni l'uomo (e la donna) iniziò ad usare il pettegolezzo in maniera indiscriminata, creando una reazione a catena che purtroppo fece scoppiare diverse guerre.
Vogliamo ricordare tra i periodi storici più significativi per l'avvento del gossip, l'epoca della pirateria, XVII secolo, dove le notizie correvano veloci..a vele spiegate.


2 commenti: